Tenete pronto l'ombrello, maggio all'insegna dei temporali PREVISIONI METEO

Aprile invece è stato uno dei mesi più caldi in assoluto degli ultimi 200 anni.

Tenete pronto l'ombrello, maggio all'insegna dei temporali PREVISIONI METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

 Dopo un aprile estivo, con anomalie termiche tra le più forti degli ultimi 200 anni, maggio si mostra all'insegna dei temporali e proseguirà con questo trend. Ecco le previsioni meteo.

Aprile da record: il più caldo in assoluto

Il mese di Aprile appena terminato è stato il più caldo di sempre per l’Italia, con uno scarto di ben +3.5°C sull’intero territorio nazionale rispetto alla media di riferimento 1971-2000, tra i più alti degli ultimi 200 anni, assieme a quelli 2007, 2011 e 2016. E’ anche piovuto meno della norma, con un deficit complessivo a scala nazionale di -55%. Trend diverso per il mese di maggio che invece è iniziato instabile e proseguirà nello stesso modo almeno fino alla terza settimana del mese.

Previsioni meteo: nuovi temporali in arrivo

Sono gli stessi esperti di 3bmeteo.it a confermarlo: “Ci attendiamo nuovi rovesci e temporali sparsi, più frequenti durante le ore pomeridiane e serali e soprattutto su Alpi ed Appennino, ma in sconfinamento locale anche alle zone della Valpadana occidentale. I fenomeni potranno risultare localmente intensi accompagnati da grandine o raffiche di vento” ( LEGGI QUI COSA E’ AVVENUTO IERI SERA NEL MERATESE)

Uno sguardo alle temperature

Da mercoledì le temperature saranno in lieve calo, ma si manterranno in linea con le medie del periodo o a tratti lievemente al di sotto. Con massime di giorno comprese tra i 22°C e i 26°C, salvo poche eccezioni.

Il tempo del weekend

“Il fine settimana – concludono da 3bmeteo.it – vedrà ancora qualche nota instabile con rischio temporali soprattutto al Nord, sebbene non mancheranno anche fasi soleggiate.  La situazione resta comunque estremamente dinamica ed evolutiva e in continuo aggiornamento”.

Seguici sui nostri canali