Sole cuore amore, inizativa di Telefono Donna Lecco e Udi per l'8 marzo

Appuntamento giovedì 8 marzo alle 21, allo Spazio Teatro Invito in via Ugo Foscolo 42 (ingresso libero).

Sole cuore amore, inizativa di Telefono Donna Lecco e Udi per l'8 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sole, cuore, amore. Parole da canzonette, ma parole che - senza scadere nel sentimentale - spesso sono la sostanza di molte esistenze femminili. Vite dure, affaticate, di corsa al lavoro, a scuola ad accompagnare i bambini, a fare la spesa prima di rientrare per preparare cena, in un impegno totalizzante di cura e di attenzione per gli altri: famiglia - marito figli - e spesso pure i genitori anziani. Non a caso “Sole, cuore, amore” è anche il titolo del film di Daniele Vicari interpretato da una Isabella Ragonese in stato di grazia che l’associazione “Telefono donna Lecco” e Udi con il Comune offrono ai lecchesi, donne e uomini, giovedì 8 marzo alle 21, allo Spazio Teatro Invito in via Ugo Foscolo 42 (ingresso libero).

Sole cuore amore

"Un film per riflettere insieme in occasione della giornata della donna su una condizione esistenziale che accomuna tantissime, sotto la guida, al termine della proiezione, dalla psicologa Bruna Dighera" spiegano le promotrici dell'evento. "Sono tantissimi i temi che attraversano e caratterizzano l’essere donna in questo scorcio del nuovo millennio, tra conquiste faticose mai raggiunte una volta per tutte, una parità di diritti ancora in buona parte da vedere riconosciuta nel concreto, l’affermazione nel mondo del lavoro pagata spesso a prezzo di scelte dure, un carico di responsabilità e di impegno che forse non è mai stato così pesante. E’ su tutto questo che alza il velo il film, un racconto di vita che dice più di mille discorsi".

"Vogliamo parlare del lavoro e della vita di tutti i giorni"

Un racconto che con leggerezza, amore e tanti sorrisi - quelli che le donne sanno dispensare con ottimismo e forza - ci fa vedere con occhi nuovi la realtà. Certo sono tante le emergenze in questo nostro tempo, a cominciare da quella aggressività pervasiva di cui le donne sono oggetto - un fenomeno tutt’altro che minoritario di cui Telefono donna è testimone - fino ad arrivare ai femminicidi. "Ma questo 8 marzo - spiegano le volontarie dell’associazione - abbiamo scelto di parlare del lavoro e della vita di tutti i giorni, dei rapporti di amicizia tra donne, della solidarietà e insomma di quel quotidiano che costituisce la trama delle nostre esistenze”.

Seguici sui nostri canali