San Valentino 2018 business da capogiro, Lecco meno romantica

Per questo San Valentino 2018, ecco tutte le curiosità in cifre di questo business milionario e una sorpresa per Lecco. 

San Valentino 2018 business da capogiro, Lecco meno romantica
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio la Lombardia vanta un attivissimo business legato a San Valentino.

San Valentino 2018: chi ne fa un business vincente in Lombardia?

Fiori, dolci, messaggi d'amore, ristoranti, terme e viaggi: al via nel weekend il business di San Valentino 2018. Sono quasi 21 mila le imprese relative alla festa degli innamorati in Lombardia su 156 mila attive in Italia, secondo i dati 2017 elaborati da Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi. Crescono del 2, 6% in un anno in regione, con una media nazionale del +1,9%. Si tratta per lo più di ristoranti (16.157), fioristi e negozi di preziosi (circa 1.800 ciascuno). Un business che garantisce lavoro a 100 mila addetti. Sono imprese che, nel settori dei regali, vantano un business giornaliero di circa 10 milioni in Italia, di cui circa un terzo in Lombardia, pari a circa 3 milioni e circa 1,5 milioni a Milano.

Per cosa spendono i soldi gli innamorati?

I dolci a forma di cuore rappresentano un business che cresce del 20% nei pochi giorni prima del 14. Lo dicono le panetterie e pasticcerie con dolce milanese artigianale e tradizionale. "I dolci a forma di cuore – rileva Alfredo Giordano, consigliere di Assofood (Associazione del dettaglio alimentare di Confcommercio Milano) - sono la prima scelta per sette su dieci, ma si vendono anche torte e cioccolatini dedicati al tema e pasticceria mignon. Prevale il cliente maschio che compra per la dolce metà." Nell’omaggio floreale, invece – rileva l’Associazione fioristi di Confcommercio Milano con il presidente Anna Lucia Carbognin e il vicepresidente Ernesto Corbella - oltre ai bouquet e a composizioni di rose rosse a forma di cuore, fanno tendenza: sushi floreali (minicomposizioni di fiori); le scatole a forma di cuore con al loro interno le rose rosse; Candy Roses e Chocolate Roses (rose immerse in una soluzione caramellata o nel cioccolato) e le rose criotrattate.

Lecco si defila

Quali sono le imprese lombarde più attive in questo settore? L’offerta più ampia per i fidanzati si trova a Milano, dove si concentrano 7.504 imprese, seguita da Brescia con 2.985 imprese e Bergamo con 2.083 imprese. Vengono poi Varese (1.662), Monza e Brianza, Como e Pavia con circa 1.200 imprese ciascuna mentre in un anno crescono soprattutto Milano e Sondrio (+4%), Varese (+3,6%).

Seguici sui nostri canali