Sabato la puntata di Ulisse su Manzoni e i Promessi Sposi

Grande vetrina per Lecco sabato sera in prima serata su Rai 3

Sabato la puntata di Ulisse su Manzoni e i Promessi Sposi
Pubblicato:
Aggiornato:

Andrà in onda sabato sera in prima serata su Rai 3, un’intera puntata dedicata ai personaggi e ai luoghi narrati da Alessandro Manzoni nei Promessi sposi . la puntata aprirà la nuova stagione di  Ulisse. Il piacere della scoperta.

Ulisse alla scoperta del Manzoni

Un viaggio storico, geografico e culturale nella Lombardia del 1600, dominata dagli Spagnoli e segnata da peste e carestie, che prende il via nientemeno che dalle fonti primarie della storia, i documenti originali conservati negli archivi e in particolare nell’Archivio di Stato di Milano. Ma anche un viaggio alla scoperta di Lecco.

Angela nel Lecchese

Per preparare la trasmissione infatti il notissimo conduttore Alberto Angela ha  ovviamente"girato" parte delle immagini della trasmissione di sabato nel Lecchese e in particolare al Castello dell'Innominato. “Una puntata che non poteva che intrecciarsi con la narrazione dei Promessi Sposi” aveva detto il sindaci di Lecco Virginio Brivio. “Da qui la scelta della redazione e del regista di venire a conoscere meglio Lecco. Un primo sopralluogo un mese fa ha lasciato tutti a bocca aperta nel vedere la città e il lago dall’alto dei Piani d’Erna, che sono perciò stati scelti come location privilegiata insieme alla Rocca dell’Innominato a Vercurago.

 

Seguici sui nostri canali