Post Wikimania 400.000 euro per Bellano-Lierna-Taceno-Varenna

Il Sottosegretario Nava illustra gli interventi che verranno realizzati. Soddisfatto anche l'assessore Antonio Rossi

Post Wikimania 400.000 euro per Bellano-Lierna-Taceno-Varenna
Pubblicato:
Aggiornato:

Post Wikimania 400.000 euro per Bellano-Lierna-Taceno-Varenna

Dopo Wikimania

Regione Lombardia ha approvato infatti questa mattina una delibera  in attuazione del protocollo d’intesa per il rilancio dell’area centro orientale del lago di Como. "Dopo l’evento Wikimania 2016, abbiamo deciso di valorizzare le progettualità del territorio con un’operazione concreta che ha avuto oggi la piena approvazione".  Ad annunciarlo è il Sottosegretario alle Riforme Istituzionali, Enti Locali, Sedi Territoriali e Programmazione Negoziata Daniele Nava.

Il grande evento di Esino

Il Protocollo di Intesa ha preso proprio avvio dall’evento mondiale Wikimania, organizzato dal comune di Esino Lario nel giugno 2016.  L’ipotesi progettuale del comune di Esino Lario, che è in fase di definizione, costituisce, per l’attuazione di questo Protocollo, elemento cardine ed imprescindibile.

Il Sottosegretario Nava illustra gli interventi che verranno realizzati

"Abbiamo dunque stanziato un importante contributo di € 400.000" sottolinea Nava. "Cuò soprattutto  per l’ampliamento del sistema di passerelle all’interno del fiume Pioverna nell’Orrido di Bellano". E ancora i fondi serviranno per  la riqualificazione di Piazza IV Novembre con la valorizzazione dell’opera di Giannino Castiglioni nel comune di Lierna. Non è da dimenticate poi  il proseguimento della pista ciclopedonale in località Tartavalle, con collegamento della sponda destra del torrente Pioverna alla sponda sinistra nel comune di Taceno. Ultima, ma non meno importante la riqualificazione ambientale e strutturale della passerella a lago e Via dei Marmisti a Varenna".

Attenzione al territorio

"Con questa delibera- aggiungiamo un ulteriore tassello agli impegni presi in questa legislatura e con tutto il territorio" aggiunge Nava. "Prossimamente verranno definiti i progetti per il comune di Esino. Nel giugno del 2016 siamo riusciti, con un gioco di squadra tra Regione ed enti locali, a portare Esino, le nostre montagne e la provincia di Lecco agli onori della cronaca mondiale. Da qui siamo partiti per un lavoro di valorizzazione delle nostre ricchezze paesaggistiche - conclude l’Assessore Antonio Rossi - a cui oggi si aggiunge questo provvedimento. Dalle parole passiamo ai fatti, sempre al fianco dei nostri territori e dei nostri cittadini".

Seguici sui nostri canali