Ponti di Annone e Isella incontro urgente al Ministero

"E' ormai di vitale importanza eliminare al più presto quella che, di fatto, è una minaccia conclamata per le migliaia di persone"

Ponti di Annone e Isella incontro urgente al Ministero
Pubblicato:
Aggiornato:

«Abbiamo appena avuto conferma che l’incontro per ridiscutere la tempistica della ricostruzione dei ponti di Annone e Isella con il nuovo Direttore Generale alla sicurezza delle infrastrutture del Ministero dei Trasporti, è stato calendarizzato per il prossimo martedì 31 ottobre, alle ore 14.30 presso gli uffici del Mit». A darne notizia sono Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori, deputati lecchesi del Partito Democratico

Ponti di Annone e Isella

"Anche a seguito di quanto successo nei giorni scorsi con la caduta di calcinacci dal ponte di Isella abbiamo fatto pressioni. Ciò affinchè il tavolo per monitorare la ricostruzione dei due ponti venisse convocato il prima possibile. Il Direttore Generale ha  compreso l’urgenza. Ha risposto perciò positivamente confermando la disponibilità ad incontrarci già la prossima settimana».

Fragomeli

"Ai rappresentanti del Ministero non mancherò di ribadire come, a mio parere, l’abbattimento e ricostruzione del ponte di Isella debba essere oggi la priorità assoluta" puntualizza Fragomeli. "E' ormai di vitale importanza eliminare al più presto quella che, di fatto, è una minaccia conclamata per le migliaia di persone che quotidianamente transitano sulla SS 36".

Censimento dei ponti

"Allo stesso modo inoltre continuerà il mio impegno per la realizzazione di un censimento nazionaldei ponti . I dati raccolti saranno poi utilizzati per la creazione di un database. Uno strumento  digitalizzato che permetterà la piena condivisione, tra tutti gli Enti territoriali interessati, di informazioni circa lo stato delle infrastrutture".

Tentori

"Dobbiamo muoverci con lucidità e proseguire con la massima determinazione per il raggiungimento degli obiettivi" aggiunge Tentori.  "Dobbiamo mettere i cittadini nelle condizioni di spostarsi serenamente, senza la preoccupazione che possa verificarsi un altro tragico incidente, e ricostruire i due ponti nel minor tempo possibile. Il Ministero delle Infrastrutture fino ad ora ha posto in cima alla lista delle priorità la ricostruzione dei due ponti. I progetti sono stati redatti. Le risorse reperite. le procedure per la realizzazione stanno proseguendo. Nonostante questo, a inizio ottobre, considerato che da quasi un anno persiste la situazione di disagio e che sono emerse preoccupazioni sul rispetto dei tempi, ho depositato anche un'interrogazione parlamentare.

Situazione sempre più preoccupante

"Le preoccupazioni sono aumentate dopo quanto accaduto lunedì a Isella. Ora, che ci sia in atto un'accelerazione nel degrado strutturale del ponte di Isella ce lo potranno confermare solo i tecnici. In questo caso si renderebbe necessario velocizzare lo smantellamento del ponte esistente sempre con l'obiettivo di avere al più presto entrambi i nuovi ponti",

 

Seguici sui nostri canali