Parco comunale intitolato a Renato Corti

Domenica 17 giugno l'area verde sarà dedicata all'ex sindaco

Parco comunale intitolato a Renato Corti
Pubblicato:
Aggiornato:

A Galbiate parco comunale intitolato a Renato Corti. Domenica 17 giugno l'Amministrazione intitolerà in memoria del compianto ragioniere Corti l'area verde di via Due Giugno, che comprende il parco giochi e la biblioteca. La cerimonia di intitolazione sarà però preceduta da una Santa Messa in cui verrà ricordato l'ex sindaco. La funzione religiosa si terrà sabato 16 alle ore 18 in Chiesa Parrocchiale.

Programma della cerimonia di intitolazione

Il ritrovo è infatti fissato per domenica 17 giugno alle 9.30 presso il piazzale della biblioteca. Sarà presente anche il premiato Corpo Musicale di Galbiate, che parteciperà alla cerimonia a suon di note. A seguire verrà effettuato un discorso da parte delle autorità in ricordo di Corti. Al termine della mattinata, il momento più significativo: la posa del cippo commemorativo in pietra con una targa in ottone, sulla quale sarà incisa un'iscrizione come riconoscimento. La frase reciterà le seguenti parole: "Galbiate dedica il suo parco comunale alla memoria di Renato Corti, sindaco e storico amministratore del nostro paese, per l'impegno e l'amore riposto nella cosa pubblica".

Chi era Renato Corti

Renato Corti è scomparso circa sette anni fa, nel maggio del 2011. È stato amministratore di Galbiate per tanti anni, sia come assessore al bilancio e all'urbanistica, sia come consigliere di minoranza; inoltre in Comune ha ricoperto dal 1988 al 1994 anche la carica di primo cittadino, che è certamente quella più ambita, ma che ovviamente comporta notevoli responsabilità. Da sindaco è stato promotore con orgoglio proprio del parco giochi comunale di via Due Giugno. Da qui l'importanza del riconoscimento nell'intitolazione in sua memoria di quest'area verde in centro paese, voluta proprio da lui.

Seguici sui nostri canali