Parcheggi di via Luera, ecco finalmente i posti per i residenti

Dopo dodici anni di tira e molla, ecco l'epilogo per i parcheggi di via Luera

Parcheggi di via Luera, ecco finalmente i posti per i residenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Parcheggi di via Luera, dopo 12 anni i residenti possono sorridere

Parcheggi di via Luera, ci siamo

Trova finalmente il proprio epilogo la lunga battaglia per i parcheggi di Via Luera, antistanti al condominio del civico 63, nel rione di Bonacina. Oltre dodici anni di tira e molla che hanno portato, nei giorni scorsi, all'ok per la concessione dei posti auto ai residenti. Nel 2006, infatti, era stata stipulata una convenzione con il Comune, che impegnava il lottizzante alla realizzazione di un parcheggio da 7 posti, più uno riservato ai disabili. I posti sono stati realizzati, ma mai resi disponibili dal momento che la parte proprietaria non aveva mai sottoscritto l'atto di asservimento ad uso pubblico perpetuo e gratuito dell'area. Nel 2016, dunque, dopo diverse intimazioni del Comune, è stato attivato un procedimento giudiziario presso il TAR, che nei giorni scorsi ha portato alla firma di un atto e all'estinzione del giudizio per cessata materia del contendere.

L'ass. Bolognini: "L'Amministrazione Comunale si schiera per la collettività"

Soddisfatta l'assessore all'Urbanistica del Comune di Lecco, Gaia Bolognini: "Fine primo del Comune è garantire i diritti dei cittadini e questo è stato l'obiettivo perseguito: rendere disponibili parcheggi pubblici che erano chiaramente destinati alla collettività da una convenzione urbanistica. Potrebbe sembrare un piccolo risultato, ma credo che il valore dell'obiettivo raggiunto sia non solo la disponibilità di spazi parcheggio, ma il messaggio chiaro che ne deriva: l'Amministrazione Comunale si schiera per garantire che i diritti della collettività siano tutelati. Dall'inizio del mandato stiamo monitorando lo stato di attuazione delle convenzioni urbanistiche, anche quelle che derivano da molti anni addietro come in questo caso per procedere con i collaudi o gli atti necessari affinché si provveda al completo adempimento. Ringrazio il consigliere Andrea Frigerio per aver tenuto sempre alta l'attenzione sul tema, anche con il mio predecessore Martino Mazzoleni”.

Il consigliere Frigerio: "I residenti si lamentavano spesso, finalmente qualche parcheggio in più"

Può sorridere anche Andrea Frigerio, consigliere comunale e presidente della Commissione II del Comune di Lecco: “Una buona notizia, tenuto conto della cronica carenza di parcheggi di cui soffrono i nostri rioni più periferici. In questi anni molti residenti mi hanno interpellato periodicamente lamentando la mancata disponibilità dei parcheggi. Con delibera di Giunta del 14.12.2017 si è finalmente risolta una questione che ha visto l'interessamento dell'allora assessore all’urbanistica Martino Mazzoleni e dell'attuale Gaia Bolognini. Gli abitanti di Bonacina ora potranno disporre di qualche parcheggio in più”.

Seguici sui nostri canali