Oggi si celebra lo Star Wars Day e domani tutti al planetario di Lecco

Appuntamento per tutti gli appassionati della saga a Palazzo Belgiojoso.

Oggi si celebra lo Star Wars Day e domani tutti al planetario di Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, in tutto il mondo,  si celebra lo Star Wars Day,  un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga fantascientifica.

Star Wars Day: perchè il 4 maggio

La data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te") e la frase "May the fourth be with you" ("Che il 4 maggio sia con te"), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare "possa" oppure "maggio") e dall'assonanza tra le parole Force ("Forza") e fourth ("Quattro").

Domani a Lecco l'appuntamento per gli amanti di Guerre Stellari

E domani anche a Lecco si celebrerà in grande stile questo appuntamento.

Palazzo Belgiojoso si trasformerà per un giorno in “una galassia lontana lontana, tanto tempo fa”, con personaggi in costume, spade laser, astronavi, cavalieri Jedi e splendide principesse. Questa edizione dello Star Wars Day, chiamata giustamente Episodio II, proporrà come leit motiv la fuga dei ribelli dalla minaccia della Morte Nera. Nel pomeriggio bambini, ragazzi e adulti potranno vivere l’immersione nell’universo lucasiano attraverso tre momenti: una proiezione in cupola, un laboratorio e l’addestramento con l’Accademia Jedi all’uso della spada laser. Nelle prime due tappe l’obiettivo, oltre che immergersi nella realtà della saga, è trasmettere in modo divertente nozioni reali di astronomia e fisica. La terza, amatissima dai piccoli, è puro Star Wars: i cavalieri Jedi insegneranno a usare la spada laser per coreografie e combattimenti.

Il programma

Ci saranno tre orari d’inizio del percorso: alle 15, alle 16 e alle 17. L’età ideale, per quanto concerne i ragazzi, è quella della scuola primaria, senza ovviamente alcuna preclusione nè verso i più piccoli nè verso i più grandi.Alle ore 21 invece la cupola ospiterà la proiezione “12 parsec sulla rotta di Kessel”, che, oltre ad approfondire l’universo di Star Wars, è un’ottima spunto per prepararsi all’uscita del nuovo spin off, “Solo: a Star Wars Story”. Al centro della nuova pellicola, diretta da Ron Howard, ci sarà una delle figure più amate della saga, quella di Han Solo.

Deep Space

La giornata è organizzata dal gruppo Deep Space, gestore del Planetario, in collaborazione con Jedi Generation Show Academy: durante la giornata sarà possibile assistere a combattimenti con la spada laser. E’ molto gradito, per l’effetto coreografico, l’abbigliamento a tema.

Seguici sui nostri canali