Nuovo incontro sull'automedica di Bellano

Si è riunito il “Tavolo Bellano”, istituito per tenere alta l’attenzione sul soccorso nell’area di Bellano ed alta valle.

Nuovo incontro sull'automedica di Bellano
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è riunito  nella sede dell’ATS della Brianza il “Tavolo Bellano”, istituito per tenere alta l’attenzione sul soccorso nell’area di Bellano ed alta valle. Al centro dell'incontro la vicenda dell'automedica di Bellano, recentemente spostata a Nuova Olonio. Presenti i  rappresentanti di ATS, ASST, Areu, il presidente dell’assemblea distrettuale di Bellano  Fernando De Giambattista ed alcuni amministratori locali .

Nuovo incontro sull'automedica di Bellano

Durante l’incontro si è affrontata la tematica della tipologia  dei mezzi di soccorso sul territorio. Ciò ovviamente  alla luce della riorganizzazione in atto, che prevede un nuovo utilizzo dei mezzi di soccorso stessi. Come? Non più in postazione fissa, ma in modalità dinamica a garanzia della copertura continua del territorio e quindi della sicurezza del cittadino.

La figura dell’infermiere a bordo

Si è ulteriormente approfondita la figura dell’infermiere a bordo del mezzo di soccorso avanzato, professionista con una specifica formazione e in grado di gestire le emergenze territoriali adottando  anche le procedure salvavita. E’ stato condiviso anche  il dato che in Regione i mezzi avanzati con infermiere hanno fatto più di 300 mila interventi senza alcuna segnalazione  di criticità.

La proposta

Queste riflessioni, unite ai contributi dei  diversi partecipanti, hanno portato alla formulazione di una ipotesi da parte del  “Tavolo Bellano” ad Areu, che si è riservata di rispondere a breve termine. Tale proposta sarà presentata prioritariamente ai sindaci delle aree interessate.

Seguici sui nostri canali