Minacce agli amministratori locali, arriva il questionario antimafia

Anche il sindaco di Lecco è stato oggetto di intimidazioni

Minacce agli amministratori locali, arriva il questionario antimafia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comitato Scientifico e la Commissione Antimafia di Regione Lombardia vogliono approfondire il tema delle minacce nei confronti degli amministratori locali in Lombardia.

Iniziativa antimafia

Il fenomeno delle minacce è purtroppo in crescita come evidenziato anche da Avviso Pubblico.  L'associazione ha recentemente presentato il suo report sul tema a livello nazionale. Per questo la Regione ha  ritenuto opportuno inviare a tutti i Comuni lombardi un questionario per raccogliere più dati possibili.

Il caso lecchese

Lecco purtroppo conosce bene questa realtà. L'attuale sindaco Virginio Brivio, negli scorsi anni è stato oggetto di ripetute minacce.

L'obiettivo

La finalità è in particolare essere vicino a chi ha subito in varie forme intimidazioni. Non solo ma questa iniziativa vuole  soprattutto far comprendere a mafiosi che a fianco di chi viene minacciato c'è tutto il tessuto istituzionale lombardo, quello sano che vuole liberarsi da tutte le forme di mafia, di corruzione e malaffare. Il questionario , ha già ricevuto circa 400 risposte.

Seguici sui nostri canali