Meteo in arrivo un peggioramento PREVISIONI PER IL WEEK END

Domani torna la pioggia, peggiora ulteriormente nella giornata di domenica.

Meteo in arrivo un peggioramento PREVISIONI PER IL WEEK END
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo, in arrivo un peggioramento nel fine settimana.

La situazione meteo per Arpa

Prosegue il flusso occidentale con tempo stabile e asciutto sulla regione, si legge nel bollettino di Arpa.  Sabato 10 transito di una debole saccatura associata al flusso sud-occidentale, con piogge deboli e diffuse su tutta la pianura e neve su Alpi e Prealpi a quote via via più alte, fino a 1800 metri circa in serata. Domenica 11 intenso peggioramento associato ad una seconda saccatura più profonda, collegata ad un'estesa bassa pressione in arrivo da ovest che attiverà tese correnti meridionali verso la Lombardia: piogge moderate ovunque, più intense su fascia pedemontana e Prealpi, nevicate abbondanti sulle Alpi intorno a 1800 metri, con quota in calo nella seconda parte della giornata. Temperature in generale aumento, più sensibile in montagna, ventilazione debole in rinforzo da domenica.

La situzione di oggi


Stato del cielo: generalmente poco nuvoloso o nuvoloso nella prima parte della giornata, da nuvoloso a molto nuvoloso nella seconda parte a cominciare dai settori occidentali, fino a coperto in nottata.

Precipitazioni: deboli pioviggini in arrivo dalla tarda serata su Pavese, Prealpi e pianura occidentale, deboli nevicate possibili oltre 1200 metri circa su Valchiavenna.

Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in lieve rialzo. In pianura minime tra 2 e 7°C, massime tra 12 e 16°C.

Zero termico: intorno a 1400-1600 metri.

Venti: in pianura ed in montagna deboli dai quadranti meridionali.

Le previsioni per domani

Stato del cielo: coperto su tutta la regione.

Precipitazioni: piogge da deboli a moderate in movimento da ovest verso est, tendenti ad insistere per gran parte della giornata con attenuazione solo in serata, pause asciutte più probabili su bassa pianura orientale. Neve su Alpi e Prealpi inizialmente oltre i 1200 metri circa, quota in rialzo fino a 1600-1800 metri nella seconda parte della giornata.

Temperature: minime in aumento, massime in calo sulla pianura, in rialzo in montagna. In pianura minime intorno a 6°C, massime intorno a 9°C.

Zero termico: in rialzo fino a 2400 metri in serata sulla pianura, su Alpi e Prealpi intorno a 1600 metri al mattino ma in aumento fino a 1800-2000 metri in serata.

Venti: in pianura deboli da est, in montagna da deboli a moderati dai quadranti meridionali.

 

Domenica

Stato del cielo: coperto su tutta la regione, in tarda serata possibili schiarite sui settori occidentali.

Precipitazioni: Piogge moderate su tutta la pianura, più intense lungo la fascia pedementana; fenomeni più deboli su bassa pianura orientale. Neve abbondante sulle Alpi oltre i 1600-1800 metri, anche 2000 al mattino sui settori orientali e sulle Prealpi; quota in calo fino a 1400 metri circa in serata partendo da ovest.

Temperature: minime stazionarie in pianura, in aumento in montagna; massime stazionarie o in lieve calo.

Zero termico: intorno a 2000-2200 metri, in calo a 1600-1800 metri in serata.

Venti: in pianura fino a moderati dai quadranti orientali, in montagna modearti da sud.

Seguici sui nostri canali