Mangi troppo sale? L’Ats propone un test per scoprirlo.

Scopri se mangi troppo sale

La curiosa inziativa promossa dall’agenzia di tutela della salute che coinvolge i territori delle Asst di Lecco, Monza e Vimercate è stata ideata in occasione della settimana Mondiale per la riduzione del consumo di sale – 2018. L’Ats quindi, in collaborazione con SINU, aderisce alla Campagna promossa dal WASH (World Action on Salt &Health)  che quest’anno vuole sensibilizzare i consumatori sulle modalità pratiche per la riduzione del consumo di sale.  La campagna indica 5 vie per ridurre il consumo di sale ai valori indicati dall’OMS che sono 5 grammi/die. (Clicca qui per tutte le indicazioni utili per la salute).

Il test

Vuoi avere un un breve giudizio riguardo ai comportamenti sull’utilizzo del sale e all’aderenza alla dieta mediterranea? Compila il questionario – anonimo e compilabile on line – alla pagina “I Questionari SINU” (http://www.sinu.it/html/pag/i-questionari-sinu.asp).

 

I dati

Gli italiani consumano troppo sale. I dati dimostrano che  in  media lo fa il 90% degli adulti, l’85% degli ipertesi e il 91% dei bambini tra i 6 e 18 anni, che assumono una quantità maggiore dei 5 grammi giornalieri raccomandati dall’Organizzazione mondiale della salute (Oms).

Leggi anche:  Runvinata 2018, si correrà sabato 8 Settembre 2018