Lecco zoo... avvistata famiglia di cinghiali a Falghera

Non sono purtoppo poche le problematiche provocate dagli ungulati ai campi.

Lecco zoo... avvistata famiglia di cinghiali a Falghera
Pubblicato:
Aggiornato:

Lecco zoo... avvistata famiglia di cinghiali a Falghera. Come successo pochi gorni fa per le nutrie, la foto è stata postata ieri da un lecchese su un gruppo social cittadino.

CINGHIALI a Falghera

Nell'immagine scattata a Falghera sopra Acquate, alle pendici del Resegone, si distinguono un esemplare adulto e diversi piccoli. Una foto che può senza dubbio suscitare tenerezza. Vero però che questi ungulati provocano non poche problematiche nei campi.

La denuncia di un residente di Erna

Pochi mesi fa alcuni residenti della zon dei Piani d'Erna avevano denunciato pubblicamente le problematiche create da questi animali. La località tra Versasio e il Resegone, infatti, è  diventata negli ultimi anni terra di conquista di cinghiali che, fatalmente, stanno distruggendo settimana dopo settimana tutta la natura della zona. La denuncia, lo scorso novembre era  arriva da Paolo Milani, un privato con la residenza proprio in Erna. "Qualche anno fa, circa cinque o sei, qualcuno ha portato sulle nostre montagne questi animali, che non sono senza dubbio autoctoni, ma sono stati prelevati da un’altra zona e portati qui dall’uomo, probabilmente per dare il via all’ambiziosa ‘caccia al cinghiale’, in grado di garantire prodotti culinari prelibati». La situazione, nel giro di poco, è diventata allarmante.

Anche Coldiretti in campo

A dicembre anche Coldiretti Lecco Como aveva sollevato la questione dando voce alla testimonianza allarmata di un agricoltore. “È sempre la stessa storia che si ripete ogni notte nei nostri campi” aveva raccontato l’imprenditore agricolo di Lecco, Giovanni Battista Spandri. "Noi produciamo latte vaccino, col quale fare formaggi tipici. Il campo della grandezza di 3 ettari che hanno completamente distrutto era stato seminato poche settimane fa, per produrre il fieno col quale alimentiamo le nostre mucche”.

 

Seguici sui nostri canali