Latte amore e fiabe per crescere bene, un convegno al Manzoni

Appuntamento mercoledì 25 ottobre

Latte amore e fiabe per crescere bene, un convegno al Manzoni
Pubblicato:
Aggiornato:

"Latte amore e fiabe per crescere bene  - Allattamento e lettura nella primissima infanzia”. Se ne parlerà durante un convegno al Manzoni in programma per domani, mercoledì 25 dalle 8.30 alle 13

Convegno al Manzoni

L'evento è promosso dall'Asst di Lecco con il Sistema Bibliotecario del territorio lecchese, all’interno della Settimana mondiale per l’Allattamento.

Letture precoci

Nel 1999 a Trieste, presso il Centro per la Salute del Bambino (CSB), studi scientifici hanno evidenziato che la lettura ad alta voce già dai primi mesi di vita facilita lo sviluppo del linguaggio. Non solo ma previene disturbi di apprendimento, ed è uno strumento prezioso nella relazione genitore-figlio.

Nati per Leggere

Sulla scorta di tali evidenze è stato avviato in Italia il progetto Nati per Leggere. Nel 2016 è stato siglato un accordo tra Assessorato alla Sanità e Assessorato alla Cultura in Regione Lombardia che ha riconosciuto la “lettura precoce”  quale strumento di promozione della salute e del benessere in età evolutiva.

I progetti lecchesi

Nel 2011 nei consultori familiari di Mandello Lario, Bellano ed Introbio, è stato avviato un lavoro sperimentale con madri e bambini, nei primi sei mesi di vita. L'obiettivo è per promuovere la lettura ad alta voce e l’utilizzo del libro quale facilitatore nella relazione genitore/figlio.

Biblio Hospitalis

Da circa 2 anni  il progetto è stato esteso a tutti i  consultori familiari dell’ASST, con la collaborazione di operatori  del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese.  Da  poche settimane anche  al reparto di pediatria del Manzoni grazie alla collaborazione  dell’associazione ospedaliera  Biblio Hospitalis.

Anche l'Unicef in campo

Nel convegno “Latte, amore e fiabe per crescere bene. Allattamento e lettura nella primissima infanzia”si parlerà anche del progetto “baby pit stop” realizzato con Unicef.  Si tratta  allestimento di spazi per l’ allattamento in alcuni consultori familiari dell’ASST Lecco e prossimamente in almeno 15 biblioteche della provincia di Lecco

Seguici sui nostri canali