La XII Giornata Europea dei Diritti del Malato fa tappa a Lecco

Domani dalle 10.00 alle 14.00, operatori di Cittadinanzattiva saranno presenti presso l’Ospedale di Lecco per offrire informazioni ai cittadini sui propri diritti in ambito socio-sanitario.

La XII Giornata Europea dei Diritti del Malato fa tappa a Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, giovedì 24 maggio in occasione della  XII Giornata Europea dei Diritti del Malato dalle 10.00 alle 14.00, operatori di Cittadinanzattiva saranno presenti presso l’Ospedale di Lecco per offrire informazioni ai cittadini sui propri diritti in ambito socio-sanitario.

XII Giornata Europea dei Diritti del Malato

Questa edizione, inoltre, avrà come tema centrale il rapporto medico-paziente. Verrà distribuito il vademecum “Cura di coppia” realizzato da Cittadinanzattiva con il patrocinio della Federazione Nazionale Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) e, a chi disponibile, verrà somministrato un breve questionario volto a rilevare alcuni aspetti fondamentali della relazione tra medico e paziente.

Cura di coppia

“Obiettivo generale dell'iniziativa Cura di coppia”, spiega il segretario regionale di Cittadinanzattiva Lombardia, Liberata Dell'Arciprete "è quello di creare consapevolezza 1)sui diritti e doveri del paziente affinché diventi sempre più cosciente del fatto che la propria partecipazione attiva e informata, oltre alla piena adesione al percorso di cura proposto, sono  fattori determinanti per il ripristino dei livelli di salute; 2)  sui diritti e doveri che il medico ha nei confronti del paziente, nel pieno esercizio della propria missione di cura" e conclude “un ringraziamento all’Azienda Socio Sanitaria di Lecco per l’ospitalità  e all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Lecco per la collaborazione”

 

Seguici sui nostri canali