La Provincia di Lecco ha ottenuto da Regione Lombardia un finanziamento di 15.000 euro per il progetto relativo al restauro di Villa Monastero. In particolare si tratta del restauto conservativo della Kaffee Haus nel Giardino Botanico.

Restauro di Villa Monastero

Il progetto, presentato attraverso il Conservatore di Villa Monastero Anna Ranzi, ha un costo complessivo di circa 35.000 euro.  La quota restante  verrà finanziata quindi  grazie alle maggiori entrate dovute all’aumento dei visitatori di Villa Monastero. Non solo ma fondi in arrivo anche  dalle attività convegnistiche e agli eventi.

Kaffee Haus

Nel giardino di Villa Monastero sono presenti numerosi elementi decorativi in marmo, pietra e muratura, parte integrante della Casa Museo.  Tra questi spicca proprio  la Kaffee Haus, posta all’estremità sud del giardino, con la sua caratteristica cupola e il suggestivo balconcino a sbalzo sul lago. Questi elementi ornamentali costituiscono un elemento di grande attrattiva.

 

Soddisfatto Flavio Polano

“Questo ulteriore finanziamento di Regione Lombardia  ci consentirà di proseguire nella nostra opera di riqualificazione e valorizzazione del Giardino di Villa Monastero, già avviata negli anni scorsi”   commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano. “La Kaffee Haus restaurata potrà essere utilizzata anche come nuova suggestiva location per i matrimoni civili e simbolici”.