Giacomo Poretti, conosciuto nel mondo dello spettacolo per far parte del famosissimo trio Aldo, Giovanni e Giacomo, si è esibito a Calusco d’Adda. Lo spettacolo si è tenuto giovedì 7 giugno nella chiesa parrocchiale ed ha attirato una folla molto numerosa di persone.

Giacomo Poretti a Calusco

A Calusco d’Adda Giacomo Poretti ha messo in scena la prima parte del suo monologo “Fare un’anima”, mentre la seconda è prevista per giovedì 14 giugno nella chiesa di San Bartolomeo di Albino. Due date per uno spettacolo unico, un’intensa riflessione che l’attore, solo sul palcoscenico, ha proposto al pubblico come apertura della 16esima edizione del festival «deSidera Teatro&Territorio».

La questione dell’anima

Il compito che si è dato Poretti è stato quello di affrontare la questione dell’anima. Divertendo il pubblico, è stato allo stesso tempo capace di raccogliere interrogativi, provocazioni e divagazioni sulle contraddizioni dell’uomo moderno e sull’utilità dell’anima. “Come nasce l’anima? Spunta coi dentini da latte? O dopo? Quanto incide una corretta alimentazione a farla crescere? E, nel caso, sarebbe meglio una dieta iperproteica o senza glutine, oppure povera di sodio? Ma l’anima esiste davvero o è una nostra invenzione? E ancora: è una parola da mandare in pensione o i tempi complicati che stiamo attraversando la rendono più che mai ineludibile?”. Queste sono alcune delle tante domande a cui l’autore ha cercato di fornire una risposta.

Leggi anche:  A Lecco manutenzione dei monumenti e delle targhe commemorative dei caduti

Il successo dello spettacolo a Calusco

Lo spettacolo è stato organizzato per la serata di giovedì scorso grazie al patrocinio del Comune e la partecipazione di Foto Ottica Carminati. Il successo è stato enorme: la chiesa parrocchiale era infatti stracolma di gente. L’attore è inoltre riuscito a mantenere viva l’attenzione del pubblico per tutta la durata del monologo, all’incirca di un’ora e mezza. Poi, alla fine dello show, Poretti si è intrattenuto con i presenti per firmare autografi e scattare fotografie.