Il Gemellaggio Ballabio-Hillion compie quindici anni e presto i cugini francesi saranno in paese per celebrare questa importante ricorrenza.

Gemellaggio Ballabio-Hillion

«Per l’occasione il comitato gemellaggi di Ballabio ha preparato un ricco programma ben articolato su tre giorni, tempo di permanenza dei nostri cugini francesi sul nostro territorio», spiegano i ballabiesi.L’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio di sabato 5 maggio. La comitiva di circa sessanta hillionesi guidata dal sindaco Mickaël Cosson, accompagnato dalla famiglia, verrà accolta presso la sala consigliare per un rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale di Ballabio. Domenica 6 maggio, le Amministrazioni comunali e i rispettivi comitati rinnoveranno il legame d’amicizia che unisce i due Paesi nella cerimonia ufficiale che avverrà nella villa comunale.

Musica ed escursioni

La festa sarà animata dal corpo musicale Risveglio e dal coro I Vous de la Valgranda. Dopo i momenti ufficiali il soggiorno dei cugini proseguirà fino a martedì con svariate iniziative: la partecipazione a una gara di corsa, lo scambio fra apicoltori, una gita a Mantova, ma anche un tour del lago in battello e un’escursione in montagna