Frana sul sentiero della Direttissima

Il problema è che grossi massi sono trattenuti dal cavo del sentiero della Direttissima che si sta rompendo. Difficile aggirarla. Anche al Caminetto c’è rischio distacchi.

Frana sul sentiero della Direttissima
Pubblicato:
Aggiornato:

Alcuni massi si sono staccati dal sentiero della Direttissima

L'allarme sui social

Frana sul sentiero della Direttissima che da Ballabio conduce in vetta alla Grignetta. Lo ha segnalato con tanto di foto un alpinista 37enne di Erba che scrive: «Ciao gente delle Grigne, volevo avvertire che in data 31/01/2018, sul sentiero della Direttissima in Grignetta (N°8), è presente una piccola frana. Il problema è che grossi massi sono trattenuti dal cavo del sentiero che si sta rompendo. Difficile aggirarla. Anche al Caminetto c’è rischio distacchi, Attenzione!».

Il percorso

Il percorso è quello che parte dai Piani Resinelli verso il Rifugio Porta e quindi giunge in vetta sulla Grigna meridionale. Il sentiero attrezzato della «Direttissima» è uno dei più suggestivi percorsi dell’intero arco alpino. Sebbene non presenti, in condizioni normali, difficoltà estreme, va affrontato con giusta preparazione perché presenta diversi tratti esposti e con roccia a volte friabile. Nel Settembre 2002 è stato oggetto di una manutenzione, con la sostituzione in molti tratti del cavo guida. Anche in seguito sono state effettuate delle opere anche a causa di frane che hanno costretto alla chiusura del percorso per qualche tempo.

Seguici sui nostri canali