Venerdì 20 aprile i bambini della scuola primaria di Caprino Bergamasco hanno partecipato alla Festa dell’Albero.  Una giornata di sole e quindi di allegria in compagnia dei volontari del Gruppo Antincendio Lombardia sezione di Caprino.

Festa dell’Albero, finalmente il sole

Era stata comunque organizzata dal Gal in collaborazione con l’Amministrazione comunale per venerdì 13 aprile. Tuttavia un acquazzone pomeridiano aveva fatto rinviare l’uscita pomeridiana. Venerdì però oltre al sole i bambini hanno beneficiato di temperature quasi estive.

L’arte della piantumazione

I bambini, insieme ad insegnanti ed ai volontari Gal hanno piantato tanti alberelli infatti. Un gesto semplice ma molto importante. La piantumazione è avvenuta in località Bema dunque. Guidati infatti dai volontari Katia, Manuel, Cinzia e Luisa i bambini si sono cimentati nell’attività di piccoli agricoltori. Ben presto comunque potranno vedere i frutti di questo loro importante gesto.

Un gesto consapevole

Prima di mettersi al lavoro i bambini hanno potuto comunque osservare ed apprendere le caratteristiche delle piante da interrare. Attraverso cartelloni e indicazioni Elisabetta Losi, un genitore delle classi quarte, ha potuto spiegare agli alunni l’importanza ed il senso profondo del loro gesto.

Leggi anche:  Traffico infernale alla rotonda delle scuole: i ragazzi rischiano la vita