Il Faro rimesso a nuovo dagli ospiti

Restyling per il Centro diurno semi residenziale di Merate

Il Faro rimesso a nuovo dagli ospiti
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurato il centro diurno Il Faro

Restyling per il Centro diurno Il Faro

Giornata di festa e di rinnovamento, ieri, al Centro Diurno Il Faro di Merate. Il servizio semi residenziale, che fa parte del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asst di Lecco, è presente sul territorio dal 1991. Alcuni locali del servizio sono stati ristrutturati per mano degli  ospiti della struttura, nell'ambito di un percorso riabilitativo in cui il prendersi cura degli spazi di vita comune è diventato speculare al prendersi cura di sé.

Un modo per prendersi cura di sé

"L'esperienza è partita da un intenso lavoro di discussione e progettazione, quindi siamo passati alla fase di realizzazione - ha spiegato Maura Magni del Centro Il Faro - Durante il percorso sono emerse difficoltà. Soprattutto sono emerse resistenze, dubbi e timori di non riuscire nell'intento, ma la condivisione dell'attività ha permesso di raggiungere l'obiettivo". Il rinnovamento dei locali è stato lo specchio di un cambiamento interiore da parte degli ospiti. Nonostante le difficoltà dovute alla malattia, gli utenti si sono infatti messi in gioco riuscendo a comprendere di potercela fare.

La filosofia del Centro diurno

All'inaugurazione sono intervenuti, oltre agli utenti e all’equipe del centro diurno, anche il direttore sociosanitario dell'Asst  di Lecco, Enrico Frisone; il direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asst il dottor Antonio Lora, e la responsabile del Centro diurno dottoressa Simonetta Martini. "Secondo la nostra filosofia, il Centro diurno non è un luogo dove trascorrere passivamente la giornata, ma dove rinnovare positivamente se stessi. La ristrutturazione dei locali, in questo senso, ha rispecchiato un sistema che ha permesso agli utenti di mettersi in gioco rinvigorendosi, partecipando in prima persona al cambiamento", ha spiegato Enrico Frisone. "Ci auguriamo che anche le altre strutture possano prendere ad esempio quanto è stato fatto qui", ha concluso.

Seguici sui nostri canali