Ex Leuci, parte oggi la bonifica

L'obiettivo è disinnescare la bomba ecologica in centro città.

Ex Leuci, parte oggi la bonifica
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha aperto stamattina alle 7.30 il cantiere di bonifica dell’ex Leuci. Finalmente il nulla osta al nuovo piano di eliminazione dell’amianto dall’area di via XI Febbraio a Lecco, una delle aree più discusse della città (clicca qui per leggere tutti gli articoli relativi alla vicenda della ex Leuci)

 

Gli operatori specializzati della ditta «Colazzo Coperture» di Valmadrera, incaricata di effettuare il delicato intervento, faranno il loro ingresso nel grande complesso industriale di via XI Febbraio per predisporre le strutture di contenimento per una rimozione in tutta sicurezza dell’amianto che infesta la struttura.

Il via libera

Risale a giovedì scorso, 21 giugno, l’auspicato (e molto atteso) via libera al progetto di intervento da parte del Dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria di Ats Brianza. Si tratta di un complesso piano di bonifica articolato in sette lotti.

La bomba ecologica

Si tratta di un progetto complesso (19mila metri quadri nel cuore della città) perché non si tratta di rimuovere soltanto le lastre di ondulato, ma anche infissi, tubature e pure il linoleum dei pavimenti"Il Diparti. mento di igiene voleva giustamente avere  una mappatura di tutto l’amianto contenuto nell’ex fabbrica di via XI Febbraio - spiega Roberto Colazzo- "Ora siamo pronti a disinnescare questa potenziale bomba ecologica".

Servizio speciale di tre pagine sul Giornale di Lecco in edicola da oggi, lunedì 25 giugno Da pc clicca qui per la versione sfogliabile, mentre sul tuo cellulare cerca e scarica la app “Giornale di Lecco” dallo store.

 

Seguici sui nostri canali