Emblematici provinciali: 500mila euro nel nuovo bando

Fondazione Cariplo e le Fondazioni di Comunità lanciano un’iniziativa congiunta

Emblematici provinciali: 500mila euro nel nuovo bando
Pubblicato:
Aggiornato:

Fondazione Cariplo e le Fondazioni di Comunità lanciano un’iniziativa congiunta: ogni territorio provinciale avrà a disposizione 500 mila euro per quei progetti che vengono definiti Emblematici Provinciali, iniziative di particolare rilevanza per il territorio. Fondazione Cariplo punta infatti sull’importante ruolo di antenna sul territorio svolto dalle Fondazioni locali per individuare e selezionare progetti significativi da sostenere.

Emblematici provinciali

Il Bando Emblematici Provinciali ha la prerogativa di unire le competenze e le professionalità di Fondazione Cariplo e della Fondazione comunitaria del Lecchese. Fondazione Cariplo mette a disposizione risorse pari a 500 mila euro in collaborazione con la Fondazione comunitaria del Lecchese che, tenendo conto delle esigenze del territorio e delle sue peculiarità, evidenzia gli ambiti di intervento su cui agire. Il ruolo delle Fondazioni di Comunità risulta pertanto sempre più rappresentativo, in grado cioè di raccogliere i bisogni e le istanze del territorio, riportandoli in un Bando.

I requisiti

Il Bando per gli interventi Emblematici Provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo. La candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.

I settori di intervento

Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.

Mario Romano Negri

“Il Bando emblematici provinciali 2018”, afferma Mario Romano Negri, presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese e coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, “costituisce una nuova, importante, occasione per potenziare il welfare del nostro territorio e permetterà lo sviluppo di cinque nuovi progetti dal valore di 200.000 euro ciascuno".

Nel 2017 erogati 2.677.000 euro

"Ricordo che, nel 2017, la Fondazione comunitaria del Lecchese ha sostenuto 120 progetti presentati da Enti di Terzo Settore, erogando contributi per oltre 2.677.000 euro. Sono cifre importanti, che confermano la generosità delle nostre comunità ed il ruolo centrale della Fondazione nel sostenere interventi di natura sociale, ambientale e di tutela del patrimonio artistico”.

Informazioni utili

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per giovedì 2 agosto 2018 e gli enti che intendono candidarsi devono preventivamente contattare gli uffici della Fondazione comunitaria del Lecchese.
Tutta la documentazione per il Bando è disponibile sul sito: www.fondazionelecco.org.

Seguici sui nostri canali