Domani rischio vento forte

"Ci sarà una generale intensificazione della ventilazione" ha spiegato l'assessore Bordanali.

Domani rischio vento forte
Pubblicato:
Aggiornato:

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr, ha emesso una comunicazione di moderata criticità per rischio vento forte per la giornata di domani, mercoledì 17 gennaio, anche sulle province di Como, Lecco e Sondrio.

Tutte le zone a rischio moderata criticità

La stessa comunicazione vale anche come avviso di ordinaria criticità (codice giallo) sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-11 (Alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova).

Vento intenso

“La graduale discesa dal Nord Europa di una struttura depressionaria, con associata aria fredda in quota – ha spiegato l’assessore Simona Bordonali – lambirà tra le giornate di oggi 16 gennaio e domani 17 gennaio anche il Nord Italia. In questa fase la nostra regione sarà interessata da un intenso flusso di correnti da ovest nordovest in quota. Le correnti determineranno una generale intensificazione della ventilazione, in particolar modo in montagna”.

Il meteo nel dettaglio

Oggi venti dai quadranti occidentali. In pianura in prevalenza deboli, in montagna da deboli a moderati in intensificazione fino a forti dal pomeriggio/sera. Domani 17 gennaio venti in pianura da deboli a moderati da ovest, localmente forti specie sui settori centrali ed orientali, in attenuazione in serata. Attese raffiche fino a 35-60 km/h. Oltre i 700 m circa, venti moderati o forti da ovest nordovest.In particolare su Appennino, fascia prealpina e Alpi di confine medie orarie mediamente comprese tra 30 e 60 km/h, con raffiche fin sui 70 km/h. Domani previste deboli nevicate lungo le creste di confine in sconfinamento su alta Valtellina, Valchiavenna, Valmalenco, possibili anche su Adamello e Orobie. Limite neve attorno ai 500 m. Oltre i 1000 m. attesi fino a 5-15 cm.

 

Seguici sui nostri canali