Il 22 gennaio una delegazione di Calolziesi si è recata  in Austria

Massimo Tavola ha accompagnato sei ragazzi dell’Istituto Rota con la loro dirigente

Il vice sindaco di Calolzio, Massimo Tavola,  ha accompagnato sei studenti  delll’istituto  Rota insieme alla loro  dirigente scolastica, Sabrina Scola a Gussing.  L’iniziativa è stata attuata  per presentare l’esito  del  progetto   alternanza scuola-lavoro.  Si è trattato di una speciale presentazione in inglese dei percorsi emozionali di scoperta e visita al complesso conventuale di Santa Maria del Lavello come preludio di percorsi  che si verticalizzano poi  su valle San Martino e provincia di Lecco. Presente anche  Fabio Bonaiti    storico esperto del   territorio.

Un’occasione speciale

Dice Tavola: “Si è trattato di una speciale occasione per la valorizzazione turistica del nostro territorio. Far vivere a noi, ai nostri giovani ed alla amministrazione austriaca un’esperienza ed emozione di cittadinanza europea, rilanciare una forma di cooperazione tra giovani studenti che potrebbe avere ricadute future di promozione di collaborazioni turistico-didattiche, come alternanza scuola-lavoro prima e magari poi come collaborazioni turistico-commerciali”.

La presentazione del progetto

I  giovani hanno presentato il territorio  “in maniera stupenda, non solo con padronanza dell’inglese ma anche nei contenuti. Il presidente della fondazione di Gussing ha affermato che chiudendo gli occhi gli sembrava di sentire dei filosofi che illustravano la loro terra. Il tesoro del nostro patrimonio storico e artistico promosso, valorizzato ed interiorizzato dai ragazzi è la miglior  garanzia per il futuro”.

Lo scambio di doni

Un ruolo speciale  lo ha avuto la dott.ssa  Alice Dell’Oro, guida, interprete, traduttrice, mediatore,un factotum speciale per l’evento. Grazie a anche agli altri collaboratori citati nel comunicato. Il vice sindaco ha consegnato lo  stemma del comune e le guide di Calolziocorte in inglese edite dalla Pro loco al Sindaco di Gussing , al presidente della fondazione e al rappresentante di un istituto scolastico.