Da febbraio arrivano le multe per chi sbaglia a esporre i rifiuti

Ma anche le scuole, l'oratorio e altri enti differenziano poco e male.

Da febbraio arrivano le multe per chi sbaglia a esporre i rifiuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Alcuni enti non rispettano a Merate la raccolta differenziata dei rifiuti. Lo si è scoperto durante la Commissione urbanistica che ha discusso le interrogazioni avanzate dai gruppi consiliari Sei Merate e Merate Prospettiva Comune.

Il gran caos della nuova strategia di raccolta dei rifiuti

"Come è stato programmato il cambiamento? Quali i vantaggi diretti per il cittadino? - hanno chiesto Massimo Panzeri e Andrea Robbiani di Merate Prospettiva Comune in Commissione urbanistica riunitasi ieri sera in Municipio - La cosa evidente è solo lo scadimento del servizio, a partire dalla raccolta del vetro ogni due settimane. Le tariffe sono oltretutto rimaste identiche. Quindi, aumenta il lavoro del cittadino senza alcun tornaconto". Domande e critiche alle quali l'assessore all'Ecologia Massimiliano Vivenzio ha risposto ribadendo che la situazione di disagio è stata creata dai ritardi imputabili a Silea Spa. "Abbiamo però fatto tutte le segnalazioni necessarie sia a Silea che ai cittadini. Gli abitanti di Merate hanno ormai a disposizione un quadro chiaro. Da febbraio si partirà con le sanzioni per gli inadempienti" ha poi dichiarato. Secca la replica dell'ex sindaco Robbiani. "Andrebbe sanzionata innanzitutto Silea. E poi se Silea non è in grado di fare il suo lavoro, beh, si può trovare un'altra ditta più capace".

Scuole, oratorio e altri enti non differenziano (o lo fanno poco)

Di questo l'assessorato all'Ecologia si è detto non informato. "Non ci sono state segnalazioni - ha detto Vivenzio - ora scrivo subito agli uffici competenti e cerchiamo di capire il perché". "Sono allibito di fronte ad una situazione del genere - ha dichiarato il consigliere di Sei Merate Alessandro Pozzi - abbiamo prove documentate che mostrano come le scuole elementari, gli istituti superiori e l'oratorio di Merate differenzino praticamente solo il vetro o le pile. Dov'è l'educazione? Come si può incrementare così il senso civico delle nuove generazioni?". Infine, questioni marginali trattate sempre nel corso della commissione, sono state il regolamento del verde e il recupero degli immobili esistenti in viale Lombardia 13.

Seguici sui nostri canali