Carnevale Lecco niente petardi e schiumogeni

Parole d'ordine sicurezza e decoro urbano per il Carnevalone 2018.

Carnevale Lecco niente petardi e schiumogeni
Pubblicato:
Aggiornato:

Carnevale Lecco, sì a una grande festa, ma che sia una festa sicura per tutti. Per questo l'Amministrazione comunale diretta dal sindaco Virginio Brivio ha deciso di vietare l'utilizzo di petardi e schiumogeni durante gli eventi del Carnevalone 2018 (qui i regnanti e il programma)

Sicurezza parola d'ordine del Carnevale Lecco

"In occasione del Carnevale e dei tradizionali festeggiamenti risulta come ogni anno opportuno adottare provvedimenti di sicurezza. Si tratta di provvedimenti che hanno in particolare lo scopo di  scongiurare danni o pericolo alle persone. Ma anche  a mantenere il decoro della città" fanno sapere da Palazzo Bovara. "Tutto questo anche evitando all’Amministrazione comunale oneri finanziari aggiuntivi". Il Comune fa quindi riferimento ad "una più ingente e cospicua pulizia delle strade cittadine".

Niente petardi e schiumogeni

Per questo motivo dall'11 al 18 febbraio è istituito il divieto di utilizzare prodotti schiumogeni di ogni tipo e sorta. Stiamo parlando di (bombolette spray, schiuma da barba o altri detergenti,. Non solo ma sono vietate anche  polveri e vernici che possano imbrattare o molestare le persone o le cose. E' stato inoltre stabilito   il divieto di utilizzare, "con eccezione dei soli coriandoli e stelle filanti, altri prodotti o comunque sostanze che possano imbrattare le persone arrecando danni o molestia, insudiciando il suolo e i beni esposti al pubblico".

Altri divieti

"Riproposto anche il divieto di tenere su tutto il territorio comunale in luoghi pubblici o aperti al pubblico, comportamenti che possano turbare la tranquillità e compromettere l’incolumità e la sicurezza dei cittadini" in che modo? Ad esempio usando o portando con sé "materiale esplodente, accendere fuochi, far esplodere petardi, castagnole e simili e artifici esplodenti"

Le ordinanze

I provvedimenti integrali sono disponibili a questo collegamento.

 

 

 

Seguici sui nostri canali