Barazanò è il primo Comune lecchese nel cervellone elettronico nazionale

Si tratta di un radicale cambiamento che garantira’ alle pubbliche amministrazioni di snellire notevolmente le procedure riducendo le tempistiche della burocrazia.

Barazanò è il primo Comune lecchese nel cervellone elettronico nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Barazanò è il primo Comune Lecchese nel cervellone elettronico nazionale. E' infatti il primo Comune  della provincia di Lecco a subentrare nell’anagrafe nazionale della popolazione residente (anpr). E' un grande ed unico registro dei dati anagrafici di tutti i residenti sul territorio italiano. Attualmente  solo 257 comuni su 7.954 in italia hanno concluso la relativa procedura.

Il cervellone elettronico nazionale

un traguardo importante per la Pubblica Amministrazione e  per i cittadini, che consentira’ un notevole miglioramento per quanto riguarda il dialogo e la sinergia tra diversi enti (quali ad esempio, inps, istat, anagrafe tributaria, ecc.). Si tratta di un progetto innovativo che realizza un unico cervellone elettronico nel quale vengono inseriti  i dati anagrafici custoditi dalla pubblica amministrazione.

I vantaggi

Cio’ permettera’ agli uffici demografici dei vari comuni italiani di rilasciare certificazioni anagrafiche per tutti i cittadini residenti in italia. Si tratta di un radicale cambiamento che garantira’ alle  pubbliche amministrazioni, quando tutti i comuni saranno subentrati in anpr, di snellire notevolmente le procedure riducendo le tempistiche della burocrazia.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio anagrafe 039/9213030

Seguici sui nostri canali