Ats in campo per la prevenzione dei tumori

Campagne di screening per tumore al seno e al colon retto

Ats in campo per la prevenzione dei tumori
Pubblicato:
Aggiornato:

Ottobre è il mese della prevenzione per il tumore al seno, ma in ATS della Brianza si investe sulla prevenzione dei tumori tutto l’anno.

Prevenzione dei tumori

L'Agenzia di Tutela della Salute organizza durante tutto l’anno campagne di screening. Sono  rivolte ai cittadini per la prevenzione del tumore al seno e del colon retto. Inoltre da quest’anno, la fascia d’età target dei cittadini coinvolti è stata ampliata. Passa dalla fascia di età -69 anni alla fascia di età 50-72 anni.

L'importanza degli screening

“Poniamo  grande attenzione alla  prevenzione in particolare nel settore oncologico" spiega il Direttore Sanitario Dott. Silvano Lopez. "L'impegno è aumentato con l’ampliamento della fascia target dello screening. Ampliare il numero di soggetti che ricevono la lettera di invito significa soprattutto favorire l’accesso alla prestazione”.

L'incidenza dei tumori

Il tumore della mammella rappresenta la prima causa di morte per tumore nelle donne; mentre quello del colon retto rappresenta la seconda causa di morte per tumore sia per gli uomini (dopo quello del polmone) che per le donne (dopo quello della mammella).

I progetti

Entrambi i progetti di screening vengono svolti da tempo in collaborazione con alcune associazioni di volontariato. Lo screening mammografico é destinato alla popolazione femminile, quello del colon retto é rivolto ad entrambi i sessi. Per quanto riguarda lo screening mammografico le donne  interessate ricevono dall’ATS una lettera con un appuntamento per effettuare la visita. Il target  del colon retto riceve un invito a recarsi in una delle farmacie del territorio per il ritiro del kit necessario per la raccolta del campione fecale  con le  indicazioni sulle modalità di riconsegna del campione.

Cosa succede dopo

Per entrambi gli screening in caso di negatività dell’esame di primo livello, la persona riceve a casa una comunicazione scritta e viene richiamata ad eseguire nuovamente l’esame trascorsi due anni. In caso di positività all’esame  la persona viene invitata ad eseguire un approfondimento, da effettuarsi presso uno dei centri che collaborano con il progetto di screening.

Lilt

Grazie alla disponibilità garantita dalla LILT, Sezione Provinciale di Lecco, l’ATS ha aderito all’iniziativa promossa dalla provincia di Lecco, che permetterà ai dipendenti dell’area territoriale lecchese di accedere gratuitamente a visite finalizzate alla prevenzione del melanoma e del tumore al seno.

Seguici sui nostri canali