Asilo, Dublino, "quote" e diritti. Domani Lecco una serata per capire con Qll e L'Altra Via

Appuntamento domani sera dalle 21 in Sala Ticozzi.

Asilo, Dublino, "quote" e diritti. Domani  Lecco una serata per capire con Qll e L'Altra Via
Pubblicato:
Aggiornato:

Asilo, Dublino, "quote" e diritti. Saranno questi i temi al centro della serata promossa da Qui Lecco Libiera e dall'associazione L'altra Via in programma per  domani, venerdì 29 giugno a Lecco.

Schiavone ospite di Qll e L'Altra Via

L'appuntamento è in Sala Ticozzi a partire dalle 21. Ospite d'eccezione sarà Gianfranco Schiavone, studioso di migrazioni internazionali, vice presidente dell’Associazione studi giuridici sull’immigrazione.

La “questione rifugiati”

La “questione rifugiati” è la questione del nostro tempo, accompagnata da interrogativi urgenti che meritano risposte all’altezza, a partire dalle fondamenta. Per questaoabbiamo un dibattito aperto a tutta la cittadinanza" spiegano i promotori della serata. "Nel 1990, quando è entrata in vigore la Convenzione di Dublino, le domande d'asilo presentate in Italia furono 4.573, quasi tutte dall'Europa. Africa e Asia non superarono quota 1.335. Nemmeno trent'anni dopo, nel 2017, il nostro Paese ne ha contate oltre 130mila. Il mondo è cambiato, ma non il sistema d'asilo".

Tante domande a cui dare una risposta

Chi è un “rifugiato”? Che cos’è il diritto d’asilo? Come funziona il Regolamento di Dublino? Quali sono le proposte in discussione per modificarlo? Chi non accetta il meccanismo delle “quote” di accoglienza? L’Italia è davvero isolata in Europa? L’Ungheria è un alleato affidabile? Quali Paesi accolgono oggi i richiedenti asilo nel mondo? Che cosa può fare l’Unione europea per uscire dal vicolo cieco? Queste sono solo alcune delle domande che saranno al centro della serata.

Seguici sui nostri canali