I venti geli di Burian hanno le ore contate. Arriva Big Snow. Da questa sera la perturbazione atlantica raggiungerà il nostro Paese, andando ad interagire con l’aria fredda presente al suolo. Il risultato sarà la neve, localmente copiosa, anche in Lombardia. Attenzione al ghiaccio.

Arriva Big Snow: Neve fino a venerdì

A partire da questa sera e per le prossime 48 ore è allerta neve anche nel Lecchese. Lo dicono gli esperti e lo conferma la Protezione civile che proprio nelle ultime ore ha emesso un bollettino di ordinaria criticità per rischio neve anche in Pianura.

Le previsioni

L’affondo gelido siberiano in Europa (che è quasi tutta sottozero con forti disagi e tanta neve) rinvigorirà un vortice ciclonico a Ovest della Spagna, il quale piloterà una nuova perturbazione verso l’Italia. Questo fronte tuttavia sarà accompagnato da venti più umidi e miti di Libeccio, e sarà proprio il contrasto con il gelo presente che favorirà precipitazioni nevose anche in pianura – spiegano gli esperti.

Leggi anche:  Inaugurata a Visso la stalla realizzata dagli alpini

Prime nevicate in arrivo questa sera: già a partire dalla mezzanotte sul Nordovest e in estensione giovedì a tutto il Nord Italia. Nevicate che risulteranno a tratti più incisive su Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte. Anche in Brianza la neve cadrà, intermittente, per tutta la giornata e probabilmente anche per buona parte di venerdì.