Addio Pasquale Pirotta anima di Cascina Verdura

Casatenovo piange un uomo d'alti tempi. Il ricordo affettuoso di Sentieri e Cascine.

Addio Pasquale Pirotta anima di Cascina Verdura
Pubblicato:
Aggiornato:

La comunità di Casatenovo piange Pasquale Pirotta, anima di Cascina Verdura a Casatenovo. Uomo semplice, d’altri tempi, Pasqualino era una vera e propria istituzione.

Addio Pasquale Pirotta

Durante il fine settimana a rivolgergli un pensiero affettuoso sono stati i volontari dell’associazione Sentieri e Cascine, che nel tributargli un ultimo saluto hanno ricordato i momenti piacevoli trascorsi con lui. Che aveva più volte aperto la cascina alla riscoperta della storia e degli antichi mestieri tipica proprio di Sentieri e Cascine. «Pasquale è stato una vera e propria istituzione ed era fiero di esserlo, conosciuto da tutti con una presenza continua ed assidua - hanno ricordato i volontari presieduti da Francesco Biffi - Per noi è sempre stato un buon amico. Ci ha aiutato spesso concedendoci l'uso dello splendido portico della cascina per il ristoro delle nostre manifestazioni. E non potevamo organizzarle da nessuna altra parte. “Quando venite la prossima volta?” ci chiedeva».

Uomo d'altri tempi

«Il ricordo degli amici di Sentieri e Cascine continua così: "Gli piaceva vedere bimbi e adulti in giro, si ritraeva quando qualcuno dei nostri fotografi cercava di immortalarlo ma in fondo ci teneva... Ha custodito gelosamente i segni del sacro presenti sotto il portico e si riempiva di orgoglio quando illustravamo alla gente il bellissimo dipinto di Giobbe e Sant’Antonio partecipando talvolta alla sua spiegazione. Aveva la semplicità e la "filosofia" dell'uomo che ha sempre vissuto a contatto con la terra e la natura di cui ne riconosceva ogni segnale».

 

Seguici sui nostri canali