A Lecco manutenzione dei monumenti e delle targhe commemorative dei caduti

Un nuovo intervento di recupero e valorizzazione del patrimonio storico della città

A Lecco manutenzione dei monumenti e delle targhe commemorative dei caduti
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito del recupero e della valorizzazione del nostro patrimonio storico, sotto la lente si trovano ora i monumenti e le targhe dedicati a chi ha sacrificato la propria vita per la libertà, persone di cui la storia di Lecco è densa e per le quali il Comune di Lecco e l'ANPI provinciale di Lecco hanno collaborato fattivamente, così da promuovere una programmazione di interventi di pulizia e manutenzione di quanto a loro ricordo.

Manutenzione dei monumenti ai caduti

"Siamo orgoglioso, dopo il restauro conservativo del Monumento ai caduti sito sul lungolago di Lecco e dopo i restauri appena terminati dei monumenti dedicati a Pietro Vassena, Antonio Ghislanzoni e Giuseppe Mazzini, di poter annunciare che verranno realizzati interventi di manutenzione anche tutte le lapidi dedicate ai caduti della Resistenza - annuncia l'assessore ai lavori pubblici, decoro urbano e patrimonio del Comune di Lecco Corrado Valsecchi -. Questa iniziativa promossa in collaborazione con l'ANPI di Lecco è finalizzata alla conservazione della memoria di coloro che hanno dato la vita per offrire a noi un futuro migliore. Partigiani, donne e uomini coraggiosi, nostri concittadini che non hanno esitato ad assumersi la responsabilità di combattere, a testa alta, il nazi-fascismo. A loro l'amministrazione e la città di Lecco dedicano questi interventi di restauro e manutenzione in luoghi sacri, dove sono caduti o vengono semplicemente onorati. Le manutenzioni inizieranno nei prossimi giorni e continueranno senza soluzione di continuità".

Gli interventi

I siti interessati dalle operazioni di manutenzione ordinaria saranno diversi, fra gli altri verranno eseguiti interventi sulla targa in via Castagnera a ricordo dei deportati del 7 marzo 1944, sulle targhe in corso Martiri della Liberazione intitolate ai combattimenti di Pescarenico e sul Monumento in Largo Montenero dedicato ai Caduti della Resistenza, dove prenderanno inizio i lavori.

Collaborazione con i privati

Alcune targhe si trovano ubicate in punti particolarmente trafficati della città, qui le opere saranno finalizzate alla rimozione dalla superficie di quelle sostanze estranee, patogene e generatrici di degrado, alla pulizia delle impurità, nonchè a un ritocco pittorico delle scritte ammalorate. Alcuni compendi sono su proprietà private e necessitano, al fine della realizzazione degli interventi, della collaborazione dei proprietari.

Enrico Avagnina

"ANPI provinciale di Lecco esprime gratitudine all'amministrazione comunale di Lecco e nello specifico al suo assessorato alle opere pubbliche e patrimonio, manutenzioni e decoro urbano, per la sollecitudine dimostrata nell'accogliere la richiesta di questa associazione per un intervento di manutenzione e pulizia delle lapidi e monumenti commemorativi dei caduti della Resistenza presenti in città - sottolinea il presidente di ANPI provinciale di Lecco Enrico Avagnina -. È importante che Lecco, città insignita della Medaglia d'argento al valore Resistenziale, si occupi e preoccupi di questi manufatti; è significativo che ciò avvenga quest'anno, a settant'anni dall'entrata in vigore della Costituzione che può considerarsi la più preziosa eredità di quei giovani uomini i cui nomi leggiamo su queste lapidi".

Seguici sui nostri canali