A Lecco la convention nazionale di astronautica

Ecco tutti gli appuntamenti dedicati sgli amanti delle stelle e non solo.

A Lecco la convention nazionale di astronautica
Pubblicato:
Aggiornato:

A Lecco la convention nazionale di astronautica. Da oggi, venerdì 13 a domenica 15 aprile, il Planetario civico ospiterà Astronauticon, la prestigiosa convention nazionale dedicata all’esplorazione spaziale, giunta alla sua nona edizione.

 Ecco tutti gli appuntamenti dedicati agli amanti delle stelle e non solo.

Organizzata da Isaa (Italian Space and Astronautics Association) in collaborazione con il gruppo Astrofili Deep Space, che gestisce il Planetario civico di Palazzo Belgiojoso, Astronauticon è una manifestazione divulgativa. Punta quindi a far conoscere l’importanza delle scienze aerospaziali e dei viaggi nel cosmo.

La convention partirà alle 21.00 di sabato con la conferenza “L’Italia sulla Iss: il supporto alla missione VITA". Sarà  tenuta da Fabrizio Carrai, dell'azienda Kayser Italia. E' l'azienda che ha fornito il supporto logistico alla missione Vita di Paolo Nespoli. Non solo ma ha realizzato il modulo Ham Video, utilizzato nei collegamenti tra le scuole e gli astronauti in orbita. Collegamento video che è stato effettuato, per la prima volta nel nostro territorio, proprio al Planetario di Lecco lo scorso 6 dicembre. "Sabato e domenica saranno i due giorni di convention vera e propria, con gli interventi, di taglio divulgativo, degli esperti di Isaa" sottilinea il sindaco Virginio Brivio. L'ingresso in queste due giornate è gratuito. Verranno trattati temi di grande fascino".

Domani

Partiamo da sabato: dopo l'apertura ufficiale alle 10.00, le relazioni cominceranno alle 11.00 con Marco Bruno che tratterà "I pianeti venuti dal freddo". Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio proporrà due temi cardine nell'interesse del pubblico: alle 15.00 Cesare Lobascio, ingegnere di Thales Alenia Space, parlerà di "Abitare lo spazio, dalla Terra a Marte: le sfide dell'esplorazione spaziale". Alle 16.30 Liliana Ravagnolo, ingegnere di Altec, spiegherà "Come si diventa astronauti".

Domenica

Gli interventi di domenica saranno i seguenti: alle 10.00 "A spasso tra i ghiacci: il satellite Earth Explorer Cryosat-2" (Giuseppe Albini), alle 11.30 "Scuola chiama Iss" (Micol Ivancic), alle 15.30 "Alla ricerca della vita nel Sistema Solare" (Matteo Carpentieri), alle 17.00 "Numeri e curiosità spaziali" (Paolo Baldo).

Seguici sui nostri canali