Solo 41 istituti su 400 hanno rispettato le scadenze sui vaccini

Sono 93 i bambini che non hanno presentato la documentazione

Solo 41 istituti su 400 hanno rispettato le scadenze sui vaccini
Pubblicato:
Aggiornato:

Focus vaccini: la situazione sul territorio ha molte ombre e poche luci

Vaccini: inadempienti gran parte delle strutture

Solo 41 strutture scolastiche – asili nido e scuole materne –  su 400 presentisul territorio dell'Ats Lecco e  Brianza hanno trasmesso gli elenchi dei vaccinati, segnalando 93 bambini che non hanno presentato la documentazione.

Scuole in ritardo sulla tabella di marcia

A oltre 10 giorni dalla scadenza dei termini per la consegna dell’autocertificazione sullo stato vaccinale è davvero esiguo il numero delle scuole che ha rispettato il termine per l’invio della documentazione. Lo fa sapere l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera che proprio oggi ha diffuso i dati a livello regionale.

I dati regionali

Al momento sono 717 in tutta la Lombardia gli alunni che non hanno presentato entro l’11 settembre la documentazione necessaria, prevista in virtù della legge Lorenzin.

“Il dato – ha spiegato Gallera – si riferisce alle comunicazioni ricevute dalle nostre Ats alla data di ieri, così come da indicazioni di legge, da 180 strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia. Un dato che reputiamo essere non definitivo: qualche aggiornamento infatti continua ad arrivare in queste ore e le strutture presenti su tutto il territorio sono circa 5.000".

I solleciti

"Per questo motivo – ha concluso Gallera – per evitare che i tempi di recupero dell’inadempimento si dilatino già oggi, abbiamo contattato l’Ufficio scolastico regionale, l’Anci e le associazioni e federazioni degli asili nido e delle scuola dell’infanzia, per sollecitarli a procedere in tempi rapidi all’invio degli elenchi alle nostre Ats".

Seguici sui nostri canali