Guida all'ascolto della musica a Villa Gomes

Una lezione aperta sulle Quattro Stagioni di Vivaldi apre il ciclo di appuntamenti.

Guida all'ascolto della musica a Villa Gomes
Pubblicato:
Aggiornato:

Guida all'ascolto della musica a Villa Gomes. Il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” propone un percorso di sei lezioni di guida all’ascolto della musica, che spiega gli elementi fondamentali del linguaggio sonoro e delle forme musicali. I partecipanti sono guidati ad affinare la propria capacità di ascolto mediante semplici, ma efficaci strategie che permettono di vivere in modo più consapevole e anche più piacevole l’esperienza della musica.

Guida all'ascolto della musica

Sono previsti due cicli: il primo, rivolto ai neofiti, illustra i fondamenti della musica, scoperti attraverso l’esercizio all’ascolto; il secondo approfondisce composizioni significative del grande repertorio, passando da Monteverdi a Bach, da Mahler a Stravinsky.

Le lezioni

Le lezioni , tenute dal musicologo Angelo Rusconi, si svolgeranno a Villa Gomes (Maggianico di Lecco, via Gomes 10) a partire da martedì 27 febbraio per il primo corso e mercoledì 28 febbraio per il secondo, con inizio alle ore 18. La quota di partecipazione è di 40 euro (esclusi i concerti a Milano).

Alla scoperta di Vivaldi

Una lezione straordinaria gratuita sulle Quattro stagioni di Vivaldi si terrà martedì 13 febbraio alle ore 18, in preparazione al concerto del giorno successivo, quando presso l’auditorium della Casa dell’Economia il capolavoro di Vivaldi sarà eseguito dai musicisti dell’Orchestra Verdi nell’ambito della stagione musicale del Teatro della Società.

Concerti a Milano

Durante il corso sarà possibile partecipare a prezzo  speciale ad alcuni concerti presso importanti istituzioni musicali di Milano, con autobus andata e ritorno. Giovedì 12 aprile il grande direttore Claus Peter Flor dirige il balletto “L’uccello di fuoco” Stravinsky all’Auditorium di Milano; lunedì 7 maggio il pianista Mikhail Pletnev presenta un’elettrizzante abbinamento Beethoven-Liszt nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano. I programmi dei concerti sono abbinati al programma del corso.

Biglietto ridotto per i concerti della stagione musicale del Teatro.

Gli iscritti al corso avranno inoltre diritto al posto riservato (su prenotazione) per i concerti organizzati dalla Scuola presso la Casa dell’Economia nell’ambito del Festival Jazz promosso dal Comune di Lecco e al biglietto ridotto per i concerti della stagione musicale del Teatro.

Seguici sui nostri canali