Humana premia il Comune di Missaglia

Importante riconoscimento per il paese, campione di generosità

Humana premia il Comune di Missaglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel 2016 Humana ha raccolto sul territorio del Comune di Missaglia 18mila chili di abiti. Determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo. Un impegno che è valso all'Amministrazione Crippa un premio prestigioso.

Humana premia la generosità di Missaglia

La generosità degli 8mila cittadini, che hanno raccolto in media 18mila chili di abiti usati ciascuno, ha permesso al Comune di Missaglia di essere premiato con l'Humana Eco-Solidarity Award 2017 come primo classificato tra i Comuni partner in provincia di Lecco. Grazie agli abiti raccolti, Humana ha dunque contribuito a sostenere progetti volti a migliorare l’accesso all’energia solare nella Provincia di Capo Delgado, in Mozambico. Oltre 1,1 miliardi di persone nel mondo, infatti, a oggi non hanno ancora accesso all’elettricità, mentre oltre 2,9 miliardi fanno ricorso a carbone, legna e letame per le attività quotidiane come cucinare e riscaldarsi. Con i 18.184 chili di abiti raccolti a Missaglia, ad esempio, si è quindi contribuito a formare 7 persone nella gestione e nel mantenimento delle stazioni solari. Qui si è dedicata alla realizzazione e all’avvio di stazioni di energia solare presso cui le popolazioni locali possono affittare lampade solari. Una soluzione, questa, finalizzata alla promozione della piccola imprenditoria del territorio. Humana, inoltre, è impegnata nell’attività di formazione degli addetti che si occuperanno del funzionamento e mantenimento degli stessi impianti.

Benefici anche sull'ambiente

La raccolta abiti di Humana a Missaglia ha consentito anche benefici sul fronte ambientale. Gli abiti donati hanno infatti evitato l’emissione di oltre 65 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 655 alberi. Ma anche di risparmiare oltre 100 milioni di litri di acqua utili a riempire 44 piscine olimpioniche. La premiazione del Comune è avvenuta in occasione dell’Humana People to People Day 2017. L'evento internazionale, giunto alla VIII edizione, coinvolge i membri della federazione in Europa. E quest’anno mette al centro proprio il tema dell’“Access to Energy”. “Il fatto di disporre dell’energia è per noi ormai una cosa quasi scontata. Come potremmo immaginare la nostra vita senza avere la luce in casa o l’energia per ricaricare il cellullare? Nel mondo però la situazione è ancora molto diversa, seppur passi in avanti siano stati fatti” sostiene Ulla Carina Bolin, presidente di Humana People to People Italia Onlus.

Seguici sui nostri canali