Prima Giornata orientamento post diploma

Potenzialmente sono interessati oltre 5000 studenti lecchesi.

Prima Giornata orientamento post diploma
Pubblicato:

Sabato 7 aprile  presso il Politecnico di Milano Polo di Lecco, si terrà la prima edizione della Giornata orientamento post diploma. E' promossa da Istituto Marco d’Oggiono di Oggiono Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, Istituto Bertacchi di Lecco, Politecnico di Milano Polo di Lecco e Provincia di Lecco. L'evento si svolgerà dalle 9.00 alle 14.30,

Orientamento post diploma

L’iniziativa è rivolta agli studenti del quarto e del quinto anno di tutti gli istituti scolastici provinciali. Si tratta di ragazzi che al termine del percorso scolastico dovranno scegliere se continuare gli studi in Università, Accademie o Alta formazione oppure ricercare attivamente il lavoro. Potenzialmente sono interessati 5.426 studenti.

Lo scopo

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di informare i giovani, al termine del loro percorso scolastico o dopo il superamento dell’esame di Stato. Su cosa in particolare?Ssulle possibilità di proseguire nell’istruzione universitaria o di alta formazione oppure di ricercare attivamente il lavoro. Si vuole quindi dare loro la possibilità di orientarsi nella scelta dei percorsi maggiormente aderenti alle inclinazioni personali.

Le adesioni

Hanno aderito all’iniziativa 24 tra Università, Accademie, Istituti di Alta formazione, Esercito della Difesa e Centri per l’impiego della Provincia di Lecco, che saranno a disposizione degli studenti per orientarli nella scelta migliore.

Marinella Maldini

“La Provincia di Lecco – commenta il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e Formazione professionale Marinella Maldini – è lieta di sostenere la prima edizione della Giornata dell’orientamento post diploma. Si terrà  presso il Politecnico di Lecco messo gentilmente a disposizione dal Pro Rettore Manuela Grecchi. Il tema dell’orientamento caratterizza le fasi scolastiche dei nostri giovani. E'  quindi importante fornire gli strumenti informativi e formativi per rendere la loro scelta sempre più consapevole".

Sostegno ai più giovani

"Questa prima edizione, risultato di una rete collaborativa tra i soggetti organizzatori, è un ulteriore passo avanti nel processo orientativo a sostegno del ragazzi e delle ragazze nella decisione tra l’iscrizione all’università o la ricerca di un lavoro. Un ringraziamento particolare ai 24 enti che con la loro presenza offriranno una panoramica puntuale sui possibili percorsi di studio e/o lavoro”.

Seguici sui nostri canali