Oggi, sabato 2 dicembre, verrà presentato il libro “La rondine sotto il portico – Casatenovo rurale” promosso dalla Pro Loco di Casatenovo.

Il libro

Parecchi casatesi hanno contribuito alla realizzazione e ora il lavoro è completo: è pronto il libro “La rondine sotto il portico – Casatenovo rurale”. Il volume racconta attraverso fotografie e descrizioni la vita rurale sulla quale si basa la vita casatese da più di due secoli. In particolare sono riportate immagini delle 40 cascine di Casatenovo, complete di descrizioni della natura che le circonda. Inoltre una sezione è stata dedicata alle poesie, filastrocche e detti proverbiali tipici della zona brianzola. Ciò che rende particolare la pubblicazione però è il DVD allegato al libro. Infatti il DVD è incentrato sulle testimonianze degli abitanti e sulle abitudini della vita di cascina.

La presentazione

La presentazione del volume sarà oggi alle 17 all’Istituto Graziella Fumagalli in piazza della Pace a Casatenovo. L’evento è stato organizzato con il patrocinio della Provincia di Lecco, della Pro Loco di Casatenovo e del comitato Giornata del Ringraziamento.