Assemblea cittadina per decidere la sorte del Ventaglio

L'appuntamento è per il 13 dicembre, alle ore 21, nella saletta convegni del centro polifunzionale.

Assemblea cittadina per decidere la sorte del Ventaglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Assemblea cittadina per decidere la sorte del Ventaglio. L'appuntamento è per mercoledì 13  dicembre, alle ore 21, nella saletta convegni del centro polifunzionale di Ballabio. L'incontro sarà l'occasione per presentare anche il nuovo calendario 2018 dei rifiuti. In particolare si parlerà dell'introduzione del bidone giallo per la raccolta della carta e del cartone. Saranno inoltre presenti gli esperti di Silea.

Il futuro del Ventaglio

Sulla sorte del Ventaglio la parola quindi passa ai cittadini di Ballabio. Quale destinazione avrà il cosiddetto Ventaglio dei Sapori? Così infatti venne inizialmente chiamato l'enorme edificio sorto nel 2013 all'interno del Parco Due Mani di Ballabio. Saranno perciò  i cittadini ad esprimersi nel corso di una assemblea pubblica. E' organizzata dall'assessore Stefano Simonetti, con la partecipazione del sindaco Alessandra Consonni.

Gli obiettivi

Nella struttura del Ventaglio, che ambisce a diventare pienamente un centro polifunzionale, viene ospitata una saletta convegni. L'attuale amministrazione, in un'altro punto dell'edificio, vi realizzerà a breve una palestra d'arrampicata. Struttura da sempre caldeggiata dal Cai Ballabio. Sempre la giunta Consonni, ha portato il wi-fi free alla struttura, e all'area verde circostante. Ha poi  ripristinato con diversi interventi di manutenzione l'illuminazione notturna del parco. Qui ha infine collocato dei tavoli da ping-pong in cemento.

Scade la convenzione

Ma il grande salone del Ventaglio, oggi occupato dalle bancarelle di produttori quasi tutti non valsassinesi, che fine farà? Scade infatti la convenzione vigente. La Giunta perciò  che siano i cittadini ad esprimersi sulla sorte del Ventaglio. Ciò soprattutto nell'ambito delle iniziative di bilancio partecipato.

 

Sevono le idee dei cittadini

"Come nostra prassi  le indicazioni dei cittadini saranno tenute in debita considerazione"  ha sottolineato Simonetti. "Le idee dei ballabiesi quindi  troveranno collocazione nel prossimo bilancio di previsione 2018 (bilancio partecipato). Il bilancio partecipato e il coinvolgimento della cittadinanza sulle scelte del centro polifunzionale sono punti previsti dal programma della maggioranza da realizzare nell’interesse dei cittadini di Ballabio. Per l’amministrazione
Consonni è importante sostenere la partecipazione dei cittadini nella predisposizione dei documenti programmatici di bilancio e tenere conto delle loro legittime segnalazioni in armonia con il programma dell’amministrazione".

Seguici sui nostri canali